Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Osservatorio europeo dell’audiovisivo

L’Osservatorio europeo dell’audiovisivo è un centro unico nel suo genere, creato nel 1992 con lo scopo di raccogliere e diffondere informazioni sull’industria audiovisiva europea.

L’Osservatorio conta attualmente tra i propri membri 40 Stati europei, oltre all’Unione Europea, ed é finanziato in parte da contributi diretti dei suoi membri e in parte con i profitti derivanti dalla vendita dei suoi prodotti e servizi.

Obiettivo dell’Osservatorio è quello di migliorare la diffusione di informazioni nell’ambito dell’industria audiovisiva, di promuovere una visione più chiara del mercato e una maggiore trasparenza. A tal proposito, l’Osservatorio presta particolare attenzione nel garantire l’affidabilità, la compatibilità e la comparabilità delle informazioni. Per ciascuno di tali ambiti l’Osservatorio mette a disposizione informazioni riguardanti mercato e statistiche, diritto e finanziamento della produzione. Le sue principali aree di interesse sono: Cinema, Televisione, Video / DVD e Nuovi Media.

Il Consiglio Esecutivo, composto dai rappresentanti degli Stati Membri, si riunisce generalmente due volte all’anno per decidere sul programma di attività e sul bilancio. Il piano d’azione annuale è redatto sulla base delle raccomandazioni del Comitato Consultivo, composto da rappresentanti delle organizzazioni professionali europee del settore audiovisivo.
Il bilancio annuale è controllato da un comitato di controllo indipendente.