La Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB) ha annunciato gli otto finalisti del Premio CEB per la coesione sociale 2025. Una volta selezionato il vincitore e i due finalisti da una giuria internazionale di esperti, la cerimonia di consegna del Premio avrà luogo a Budva, in Montenegro, il 2 aprile, prima della 58a Riunione Comune della CEB.
Tra i progetti selezionati ne figura uno italiano: Capacity della Fondazione MeSSInA. Gli altri progetti provengono dai seguenti Paesi: Albania, Grecia, Paesi Bassi, Spagna, Turchia e Ucraina.
Lanciato nel 2020, il Premio CEB riconosce i contributi eccezionali a favore della coesione sociale in tutta Europa. Il premio continua a offrire un sostegno concreto agli imprenditori sociali e alle organizzazioni dell’economia sociale nei 43 paesi membri della Banca.
Nel 2025, il Premio CEB attribuirà una ricompensa di 45.000 euro a un progetto eccezionale che affronta problemi sociali urgenti e premierà altri due progetti preselezionati che riceveranno ciascuno 5.000 euro.