Il 25 giugno 2025 a Strasburgo, il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il Segretario generale del Consiglio d’Europa Alain Berset firmeranno un accordo per la creazione di un Tribunale speciale sul crimine di aggressione contro l’Ucraina.
Il Comitato dei Ministri ha completato i lavori preliminari per un Accordo parziale allargato che consentirà a un ampio ventaglio di parti, tra cui Stati membri e non membri del Consiglio d’Europa e l’Unione europea, di sostenere il tribunale e contribuire alla sua gestione.
Il Tribunale speciale sarà istituito nel quadro del Consiglio d’Europa con il mandato di perseguire i responsabili per il crimine di aggressione contro l’Ucraina.
Il lavoro prioritario del Consiglio d’Europa riguardante l’Ucraina, Stato membro dal 1995, include il Registro dei danni, che ha già ricevuto oltre 34.000 richieste di risarcimento, e il lavoro in corso per istituire sia una Commissione per le richieste di risarcimento sia il Tribunale speciale per il crimine di aggressione.
La firma sarà inoltre trasmessa in diretta sul sito web del Consiglio d’Europa e sui relativi canali Facebook e YouTube.
Il Presidente Volodymyr Zelenskyy e il Segretario generale del Consiglio d’Europa Alain Berset firmeranno a Strasburgo un accordo su un Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l’Ucraina
