Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SIMONA LANZONI RIELETTA MEMBRO DEL GREVIO

s. lanzoni    

Il 1° aprile 2019, il Comitato degli Stati Parte della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa ha rieletto la Dott.ssa Simona Lanzoni come membro del GREVIO, il Gruppo di esperti sul contrasto alla violenza contro le donne e la violenza domestica.

La candidata italiana, eletta per un primo mandato nel 2015, è stata dunque riconfermata tra i quindici membri di tale organo che avranno il compito di vigilare sull’applicazione della Convenzione di Istanbul tra gli Stati firmatari e di stilare dei rapporti e proporre delle Raccomandazioni al fine di assicurarne l’effettiva implementazione.

Simona Lanzoni, attivista nel campo della salvaguardia e promozione dei diritti delle donne. è stata tra le fondatrici di Pangea Onlus, di cui è vicepresidente, che si occupa dal 2003 di microcredito a beneficio delle donne in Afghanistan, Nepal, India, Repubblica Democratica del Congo, Sud Africa e Italia. Nel 2011 ha coordinato con la piattaforma “CEDAW 30 anni lavori in corsa” la redazione del 1° rapporto ombra della Convenzione per l’eradicazione della discriminazione di ogni tipo di discriminazione dell’ONU. È inoltre tra le promotrici della Convenzione NoMore (2012) contro la violenza sulle donne.

La Dott.ssa Lanzoni ha ricevuto nel 2014 l’onorificenza di Commendatore della Repubblica per il lavoro svolto a favore della promozione dell’ “empowerment” delle donne in diversi Paesi del mondo.

Questa elezione si profila come un ennesimo successo dell’Italia, a testimonianaza del prestigio che il nostro Paese ricopre in seno all’Organizzazione di Strasburgo.