Gli attacchi contro i giornalisti e la libertà di stampa in Europa, le sfide e la responsabilità dei media online e la necessità di contrastare la cyberdiscriminazione e la narrativa dell’odio su internet sono stati tra i temi al centro della sessione plenaria invernale dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE), che si è tenuta a Strasburgo dal 23 al 27 gennaio 2017.
Ai lavori hanno partecipato il Presidente di Cipro, Nicos Anastasiades, il Presidente della Romania, Klaus Iohannis, nonché Johannes Hahn, Commissario per la politica europea di vicinato e per l’allargamento. Il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, ha illustrato ai membri dell’Assemblea le sfide future ed i risultati ottenuti dall’organizzazione nei mesi precedenti, mentre il Ministro degli Esteri cipriota, Ioannis Kasoulides, ha presentato i principali obiettivi ed appuntamenti del semestre di Presidenza cipriota del Comitato dei Ministri.
Altri punti salienti della sessione sono stati il dibattito sul funzionamento delle istituzioni democratiche in Ucraina, la situazione in Libano e le sfide per la stabilità regionale e la sicurezza europea, nonché la crisi umanitaria a Gaza. L’Assemblea ha inoltre analizzato lo stato di avanzamento della sua attività di controllo nel periodo settembre 2015 – dicembre 2016.